FOCUS BULGARIA - MAGI ADVISOR

PHONE: +359 890535454
EMAIL: INFO@MAGIADVISOR.COM
Vai ai contenuti

LA PORTA DEI BALCANI

Informazioni Paese
Superficie: 110.994 kmq
Popolazione: 6 796 586 (fonte UN 6/2023)
Densità: 66,4%
Lingua: Bulgaro
Religione: bulgari ortodossi (82,1%), musulmani (13,7%), cattolici, protestanti, altri cristiani е altri (4,2%) (2020)
Unità Monetaria: Lev - BGN  ( 1 € = 1,95583 BGN)
Capitale: Sofia
Forma istituzionale: Repubblica parlamentare
Membro di: Unione Europea (dal 1° gennaio 2007) BERS-Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, BSEC-Black Sea Economic Cooperation CCI, Consiglio d'Europa, FMI-Fondo Monetario Internazionale, InCE-CEI-Iniziativa Centro-Europea, Interpol, ISO, International Standards Organization, NATO, OIL, Organizzazione Internazionale del Lavoro, ONU, OSCE, WHO-OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità, WIPO-World Intellectual Property Organization, WTO-World Trade Organization

PERCHE INVESTIRE IN BULGARIA

_
FISCALITA'

La Bulgaria ha uno dei regimi fiscali più favorevoli in Europa. L'aliquota dell'imposta sul reddito delle società è del 10% (flat tax), la più bassa dell'UE. L'imposta sul reddito delle persone fisiche è sempre del 10%.  Le industrie possono beneficiare di sovvenzioni per migliorare le qualificazioni degli impiegati.
_
MANODOPERA QUALIFICATA A BASSO COSTO

Il costo della manodopera è il più competitivo a livello UE27, nel 2021 era di circa  14 BGN/h con salario minimo di 710 BGN. Di alta qualità il settore delle ICT, al quinto posto in euroa per numero di laureati. Inoltre, la Bulgaria è nel top ranking mondiale nelle scienze matematiche. Nel 2021 più di 47.000 studenti si sono laureati nelle 51 Università del Paese. Almeno il 49,5% della popolazione parla una o più lingue straniere (in ordine: inglese, russo, turco, tedesco).
_
STABILITA' ECONOMICA

I fondamentali macroeconomici della Bulgaria sono solidi. Il tasso di cambio euro/lev bulgaro è fisso a 1,95583. Il Paese rimane con uno dei debiti pubblici più bassi nell'UE-28. Nel primo trimestre 2022 l'economia bulgara è cresciuta del +4,5% su base annuale su dati del National Statistic Institute (NSI). I dati attuali disegnano un quadro più roseo della maggior parte delle aspettative per gli effetti della guerra e dell'inflazione galoppante. Nonostante ciò, la crescita annua del Paese rimane sotto la media dell'UE (5,2%).

INDICATORI ECONOMICI

_
FINANZIAMENTI EUROPEI

La Bulgaria riceverà dall'Unione Europea più di 16 miliardi di euro dall'UE nell'ambito della politica di coesione, della politica agricola e del fondo per la transizione equa, attraverso il Quadro Finanziario Pluriennale. Grazie inoltre al PNRR da 6,91 miliardi di euro (più 1,086 miliardi di co-finanziamento nazionale e 2,41 miliardi di co-finanziamento privato), si porterà avanti uno dei progetti approvati più green d'Europa.
_
RAPPORTI CON L'ITALIA

L'Italia è uno dei principali investitori nel Paese. Nel Paese risultano registrate oltre 6.600 aziende a partecipazione italiana, iscritte in diversi settori: dal tessile alla produzione di energia, dall’agroalimentare alla lavorazione dei metalli, dai servizi finanziari ai trasporti per un fatturato totale di oltre 5 miliardi di euro e oltre 50 mila posti di lavoro creati sul territorio. La presenza delle imprese italiane sul mercato bulgaro riguarda sia grandi gruppi (tra gli altri Generali, Miroglio, Rigoni di Asiago, Unicredit-Bulbank), sia piccole e medie imprese, impegnate in un ampio numero di settori: tessile, produzione di energia, metalli, trasporti, manifatturiero, energie rinnovabili, infrastrutture, ambiente e servizi finanziari.
_
POSIZIONE GEOGRAFICA

La Bulgaria è situata in una posizione geografica strategica, tra Europa e Asia, che la candida a svolgere un ruolo importante in prospettiva nei settori dell'energia e dei trasporti. Il Paese è attraversato da 5 corridoi Pan-europei, possiede 4 grandi aeroporti (Sofia, Plovdiv, Burgas e Varna), nonché 2 dei più grandi porti sul Mar Nero (Varna e Burgas). La posizione del Paese si rivela strategica anche con riguardo alla distribuzione di energia.
EMAIL: info@magiadvisor.com  - PHONE: +359 890535454
Magi Eood
Ulitza Elisaveta Bagryana 14
Ufficio 3 Parter
1574  Sofia
BULSTAT BG201690232
Torna ai contenuti